Fotovoltaico: come accedere al Superbonus 110%.
L’art. 119 del Decreto Rilancio prevede la detrazione del 110% sulle spese sostenute dal 1 luglio 2020 fino a data da destinarsi.
Tra gli interventi che si possono effettuare beneficiando dell’agevolazione sono stati inseriti anche quelli riguardanti gli impianti solari e di accumulo.
Recentemente, con il Decreto Mise, la promozione dell’autoconsumo e delle comunità energetiche che già erano state trattate nel Decreto Rilancio è stata incrementata ulteriormente.
Una tale operazione è però accessibile solo se viene realizzata in contemporanea ad almeno uno degli interventi trainanti (sostituzione impianto di riscaldamento, riqualificazione energetica su edificio esistente, installazione di pannelli solari ecc.) e se l’energia prodotta viene ceduta al Gestore dei servizi energetici (Gse).
A chi spetta il Superbonus 110%?
Il Superbonus 110% per l’installazione dei pannelli fotovoltaici è accessibile:
- a tutte le persone fisiche,
- ai condomìni,
- alle organizzazioni volontarie e onlus,
- alle associazioni di promozione sociale e società sportive dilettantistiche,
- agli istituti autonomi delle case popolari,
- ai proprietari dei singoli immobili,
- alle cooperative edilizie di abitazione.
La soglia massima di spesa agevolabile è di 48.000 euro ma deve tenere conto del limite di 2.400 euro per ogni kW di potenza nominale dell’impianto solare fotovoltaico e di 1.600 euro per ogni kW di potenza nominale se sono state attuate operazioni di ristrutturazione edilizia o di nuova costruzione.
La detrazione per tali operazioni deve essere ripartita tra i beneficiari in cinque quote annuali di pari importo.
Il Superbonus del 110% si applica alla quota di spesa in relazione ad una potenza massima di 20 kW. Nel caso in cui la potenza superasse i 20 kW, la detrazione scenderebbe al 50% per un limite massimo di spesa complessivo di 96mila euro.
Portale autoconsumo
Prima di procedere all’installazione di un impianto fotovoltaico per l’autoconsumo, per determinare se sia vantaggioso e quale vantaggio tale operazione può portare, è consigliato consultare il portale autoconsumo messo a disposizione da Gse. La piattaforma consente agli utenti, una volta indicata la categoria di appartenenza e delineate tutte le informazioni necessarie, di calcolare l’effettiva convenienza che una determinata operazione può portare.
Per conoscere e comprendere al meglio tutte le informazione relative a questa forma di produzione e consumo dell’energia, il portale ha messo a disposizione una guida completa sull’autoconsumo fotovoltaico. La guida messa a punto dal Gse tratta inoltre anche tutti i vantaggi, sia in termini economici, sia riferiti all’impatto ambientale, che l’eventuale realizzazione di un impianto fotovoltaico può portare.
Energia Rinnovabile: perchè?
Grazie a fonti di energia rinnovabili sarà possibile abbattere le emissioni di anidride carbonica nell’aria e di conseguenza, con la riduzione del consumo energetico, si andrà a favorire sia un risparmio in termini economici, che un impatto positivo sull’ambiente.