Quando conviene Installare un Sistema di Accumulo?

Quando conviene installare un sistema fotovoltaico? Domanda semplice ma, come spesso accade, la risposta non è così scontata come magari si può pensare.

Ma soprattutto, cosa si intende per convenienza?

Ovviamente anche in questo caso dare una risposta non è semplice. La convenienza riferita ad un sistema di accumulo si valuta considerando una serie di fattori e in un lasso di tempo non istantaneo.

Per valutare la convenienza di un sistema di accumulo è necessario considerare il costo degli accumuli, delle modifiche necessarie all’impianto e della possibilità di dover sostituire l’inverter con uno più all’avanguardia.

L’accoppiamento di batterie solari con pannelli solari è una pratica relativamente nuova, ma efficace. Puoi trarre vantaggio dall’accumulo di batterie solari in 3 modi principali:

  1. Conserva l’energia per un uso successivo
  2. Riduci notevolmente i costi energetici
  3. Diventa indipendente dalla rete

In primo luogo, un sistema di accumulo immagazzina l’energia generata durante le ore di luce solare e la rende prontamente disponibile per l’uso durante le ore di non produzione, come di notte o nei giorni nuvolosi. Combinando questo sistema con il tuo impianto fotovoltaico puoi essenzialmente gestire la tua casa con energia solare rinnovabile al 100% 24 ore su 24, a condizione che la domanda di elettricità non superi l’offerta che la batteria può fornire.

Un impianto fotovoltaico singolo, se non combinato con un sistema di accumulo, potrà portarti comunque grandi risultati e soddisfazioni, ma se e solo se l’energia prodotta verrà utilizzata istantaneamente. Questo ti porterà a dover cambiare determinate abitudini, costringendoti a fare tutto ciò che include l’uso di energia elettrica durante le ore del giorno, come ad esempio far funzionare tutti gli elettrodomestici.

Questo però è solamente un caso, poiché stando alle statistiche generali il consumo serale di energia è nella maggior parte dei casi nettamente superiore a quello giornaliero. Purtroppo ciò potrebbe rendere vano l’intero investimento del tuo sistema fotovoltaico forzandoti a cambiare abitudini e stile di consumo o pensare di integrare un sistema di accumulo che conservi l’energia generata in eccesso durante il giorno e la renda disponibile durante le ore serali.

Per saltare direttamente alle conclusioni: un utente che sostenga la spesa riuscirà a ripagarsela entro la vita utile del sistema, grazie al risparmio sull’elettricità non acquistata dalla rete.

Ci sono inoltre tre parametri essenziali da valutare quando si deve scegliere un sistema di accumulo.

Analisi dei Consumi

L’analisi dei consumi è un fattore indispensabile perchè attraverso questa approfondita analisi è possibile non solo verificare quanta energia viene utilizzata durante le ore del giorno e della notte, ma anche quanta energia viene prodotta in eccesso e ceduta alla rete.

Analisi prospettive di Consumo

Per prospettive di consumo si intende l’intenzione in un futuro più o meno vicino di integrare nuovi sistemi o aggiungere nuovi impianti che andranno ad influire sul tuo consumo di energia.

Dimensionamento dell’Impianto

Avere un impianto della giusta dimensione è essenziale poiché sia con un sistema di minore grandezza che con una maggiore si andrà ad incidere negativamente sulla performance e sulla vita dell’intero impianto.

Nel caso in cui il sistema di accumulo fosse troppo piccolo non sarà possibile avere energia sufficiente per rendere indipendente la propria casa durante le ore notturne, mentre nel caso opposto il sistema sarà troppo grande per essere ricaricato completamente e ciò comprometterà le prospettive di vita del sistema stesso.