E-mobility: 4 motivi per scegliere un’Auto Elettrica

Diesel, Benzina, Metano o GPL?

Fino a qualche anno fa ogni automobilista deciso ad acquistare una nuova auto si trovava di fronte a queste quattro opzioni, chiedendosi quale convenisse di più al momento o nel lungo periodo. Forse, solamente quacuno, includeva al massimo un’alternativa ibrida.

Oggi è disponibile, e sempre più gettonata, una nuova opzione: l’elettrico.

Questa scelta, fino a non molti anni fa era impensabile per la maggior parte della popolazione: prezzo del veicolo troppo elevato, colonnine di ricarica sporadiche e soprattutto troppo limitati i km di autonomia, specialmente se rapportati ai lunghissimi tempi di ricarica della batteria.

Negli ultimi anni però la situazione è ben cambiata: le auto elettriche hanno compiuto in pochissimo tempo un’enorme evoluzione in ambito tecnologico. Per alcuni modelli l’autonomia del veicolo è salita anche a 600 km e le colonnine di ricarica sono sempre più frequenti, nonchè più rapide: grazie ai supercharger Tesla è possibile effettuare una ricarica completa in neanche 30 minuti. I costi di produzione delle autovetture elettriche si stanno inoltre conformando con quelli delle auto tradizionali; in questo modo le case automobilistiche sono in grado di offrire una scelta molto più ampia, sia per quanto riguarda il modello che per la fascia di prezzo.

Ci sono dunque infinite ragioni per scegliere un’auto elettrica. Oggi abbiamo scelto per voi i 4 motivi principali:

1. Costi di Ricarica Inferiori

Il primo motivo è senza alcun dubbio il fatto che i costi di ricarica di un’auto elettrica sono nettamente inferiori rispetto a quelli del rifornimento per una tradizionale. Ipotizzando una percorrenza di 100 km, un veicolo elettrico può consumare tra i 10 e i 21 kWh di energia, costandoci tra i 3 e i 6 euro nel caso di una ricarica domestica e tra i 5 e i 10,5 euro nel caso di una ricarica super veloce. Nel caso in cui la vostra abitazione sia dotata di un impianto fotovoltaico annesso a un sistema di alimentazione “intelligente” e se i tempi della ricarica sono perfettamente ottimizzati, il “pieno” della vostra auto può addirittura non costare nulla.

2. Niente Bollo e Costi di Assicurazione Inferiori

Nella maggior parte delle Regioni Italiane le auto elettriche sono esentate dal pagamento del bollo di circolazione. Ci sono inoltre numerosi benefici per quanto riguarda le assicurazioni: i possessori di un veicolo elettrica hanno infatti, secondo dati statistici, un indice di incidentalità nettamente inferiore rispetto agli altri; per questo motivo beneficiano di sconti sul costo della RCA del 30% o 40% circa. In molte città è prevista anche l’esenzione dal pagamento del parcheggio nonchè ovviamente la possibilità di circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL).

3. Manutenzione

L’usura meccanica di un’autovettura elettrica è minima, e molto inferiore rispetto a quella di una tradizionale. Il motore non necessita di alcuna regolazione e non riscaldandosi, non necessita dunque di liquidi di raffreddamento o lubrificazione o di filtri. Pur essendo una tecnologia nuova su una macchina, l’elettrico è molto più affidabile rispetto al classico motore a scoppio essendo stato collaudato da più di un secolo in vari processi aziendali, strumenti o mezzi di trasporto come treni o tram.

4. Ecosostenibilità

Per chi ha a cuore la causa contro l’impatto ambientale, le auto elettriche rappresentano la scelta migliore per minimizzare al massimo le emissioni di CO2 nell’atmosfera. Esse infatti non emettono gas serra poichè non necessitano di bruciare alcun tipo di carburante fossile; l’energia elettrica contenuta nelle batterie è inoltre, per la maggior parte delle volte, prodotta da fonti di energia rinnovabili come fotovoltaico, eolico o idroelettrico.