Coronavirus, Smart working e Telelavoro
Non andare al lavoro per la paura del Coronavirus fa rischiare anche il licenziamento. Da solo, quel timore non giustifica l’assenza. La situazione cambia completamente, però, se c’è una disposizione dell’autorità; Nelle aziende private infatti, si moltiplica il ricorso allo smart working e negli uffici pubblici entra in gioco la nuova direttiva su telelavoro firmata dal ministro della Pubblica amministrazione Fabiana Dadone. La legge sullo smart working, tra l’altro, darebbe chiari benefici fiscali a quelle aziende disposte a prendersi quello che potrebbero, erroneamente, considerare un rischio.
Smart working
L’emergenza Coronavirus ha fatto balzare in primo piano il cosiddetto smart working: nelle grandi aziende del Nord la modalità di lavoro da casa sta diventando sempre più diffusa, Lo smart working o il telelavoro possono essere una valida modalità di gestione dei dipendenti quando non svolgano compiti che non richiedono la presenza in azienda.
Quella dello “smart working” potrebbe essere la soluzione ad una situazione di emergenza per quanto ci riguarda, ma in realtà si tratta più di una strategia che noi in Italia, rimasti ancorati ad un modello di lavoro industriale, ci siamo rifiutati di accettare per troppo tempo. L’impiegato moderno ormai, nella maggior parte dei casi, non ha più a che fare con qualcosa di tangibile, le sue mani insomma si sporcano sempre meno; più che altro ciò che tratta sono dati e informazioni, niente insomma che non possa essere “maneggiato” in qualsiasi ambiente lui preferisca e con i tempi che più desidera.
IET è in possesso dal 1978 dell’autorizzazione rilasciata dal Ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni per: fornitura, progettazione, installazione e manutenzione di impianti telefonici, centrali telefoniche, apparecchiature di telecomunicazione e reti cablate per trasmissione dati per enti pubblici e privati, amministrazioni, banche e aziende in maniera autonoma.
Le centrali telefoniche delle Marche e della Romagna, negli anni 70/90, sono state installate per la maggior parte dai Fratelli Tenaglia per conto di Telecom.
Comunicazione Unificata: Telefonia Voip, Audio e Video Conferenza
- Comunicazione Unificata e Smart: comunica con chiunque, ovunque si trovi, in modo semplice e immediato. IET è in grado di realizzare sistemi telefonici VoIP efficienti, stabili, flessibili, innovativi e interconnessi, che permettono non solo di telefonare usando la rete intranet aziendale o rete internet (abbattendo i tradizionali costi della telefonia), ma trasformano il centralino in un un sistema aperto ed integrato con l’intero sistema informativo.La comunicazione unificata è caratterizzata da:
- Gestione intelligente delle chiamate in uscita e in ingresso con instradamento automatico in base alle informazioni del chiamante
- Gestione presenza posto operatore
- Gestione rubriche
- Gestione Chat, invio Post-it, invio Fax e SMS
- Implementazione strumenti per analisi del traffico telefonico e possibilità di integrare altri software aziendali
- TTS, IVR, Code ACD, Voicemail
- Registrazioni Audio e CDR
- Audio&Video Conferenze
- Provisioning & Autodiscovery
I vantaggi immediati per le aziende che scelgono di evolvere i propri sistemi in comunicazione unificata:
- Funzioni semplici ed evolute: risparmia fino al 70% del tempo delle attività di ufficio;
- Minor numero di interruzioni delle attività e maggior focalizzazione;
- Risparmio dal 20% al 50% dei costi telefonici;
- Utilizzo semplice e immediato adatto a qualsiasi operatore che sappia usare il PC;
- Possibilità di catturare nuove opportunità di business;
- Eliminazione sprechi di carta;
- Adatto al mercato sempre più esigente e veloce.