Condizionatori a Pompa di Calore: perché sono essenziali tutto l’anno

Qual è la differenza tra un normale condizionatore e uno con pompa di calore?

Sotto molti aspetti, le funzioni di un comune condizionatore e di uno con pompa di calore sono le stesse. La sostanziale caratteristica che fa la differenza è che la pompa di calore può invertirsi, in modo da fornire agli ambienti interni non solo il raffreddamento, ma anche il riscaldamento quando necessario.

È importante però precisare che questi dispositivi non generano calore, ma lo trasferiscono.

Ciò significa che tale strumento estrae nei mesi estivi il calore contenuto all’interno dell’abitazione e lo trasferisce all’esterno. In inverno, al contrario, il condizionatore con pompa di calore estrae il calore contenuto fuori e lo trasmette all’interno della casa.

Come può un Condizionatore con Pompa di Calore trasferire calore dall’esterno quando le temperature sono molto basse?

Il dubbio più comune tra le persone è come una pompa di calore possa rimuovere il calore dall’esterno durante i mesi invernali, quando è molto freddo.

Per rispondere a questa domanda è necessario conoscere il funzionamento di una pompa di calore.

Tale strumento utilizza un processo simile a quello usato dai frigoriferi per trasferire l’energia termica. Se hai mai dato un’occhiata dietro al tuo frigorifero, potresti aver notato delle bobine che possono diventare calde al tatto; è qui che viene erogato il calore contenuto all’interno del frigorifero.

Considera quindi che, ad esempio, il tuo congelatore è molto freddo, ma è ancora in grado di trasferire calore dall’ambiente interno freddo alle bobine nella parte posterioreCiò dimostra che c’è ancora energia termica negli ambienti freddi; le temperature dovrebbero essere molto basse perché questo processo non funzioni.

L’unità è abbastanza efficiente da estrarre calore dall’aria esterna anche a temperature di congelamentoTuttavia, quando non c’è più calore da estrarre, un riscaldatore elettrico riscalderà l’aria esterna per riscaldare l’interno.

Quali sono i Vantaggi principali di un Condizionatore con Pompa di Calore?

1. Due Funzioni con un solo Impianto

Un condizionatore con pompa di calore non solo è in grado di riscaldare gli ambienti in inverno e rinferscarli in estate. Attraverso questo impianto si potrà regolare sia la temperatura interna dell’abitazione, sia l’umidità; durante la stagione invernale la pompa di calore riuscirà a rimuovere, attraverso un processo di deumidificazione, l’umidità che proviene dall’esterno creando così un ambiente asciutto.

2. Risparmio energetico

Se impostato nel modo giusto, l’impianto potrà risultare il più conveniente in ambito economico ed ecosostenibile rispetto ad altri sistemi di riscaldamento.

Grazie al suo processo, la pompa è in grado di generare fino a 5 kWh di energia termica con 1 kW di energia elettrica; un impianto ben impostato ti consente quindi di poter risparmiare fino al 40-50% in bolletta.

3. Ambienti salutari e confortevoli:

Per tutti coloro che soffrono di allergie o hanno difficoltà legate alla respirazione, o semplicementi desiderano vivere in un ambiente salutare e confortevole, circondato da aria pulita, un condizionatore con pompa di calore è la scelta migliore. Tale impianto è ottimo per purificare l’aria attraverso un sistema di filtrazione, eliminando così rischi di virus, batteri, muffe e allergeni con Virus Doctor.

4. Controllo da remoto

Grazie alla tecnologia domotica è possibile controllare e programmare il funzionamento di tale dispositivo da distanza, tramite l’utilizzo di un semplice smartphone.