Grazie al Decreto Agosto, entrato in vigore il 15 agosto 2020, sono stati messi a disposizione incentivi per chi acquista un nuovo veicolo con emissioni di CO2 ridotte.
Lo sconto applicato sul prezzo di listino del veicolo è rivolto a tutte le auto elettriche o ibride, ma anche alle autovetture alimentate a Diesel, GPL o Benzina che abbiano emissioni di C02 comprese tra 61 e 110 g/km e che appartengano alla classe ambientale Euro 6.
Tale agevolazione è accessibile fino al 31 dicembre 2021 e si può richiedere anche nel caso in cui si decida di fare un noleggio a lungo termine.
L’incentivo cambia se si decide di rottamare un veicolo con più di 10 anni di immatricolazione. È possibile arrivare ad un massimo di 8.000 euro nel caso in cui si disponga di un veicolo da rottamare e fino a 5.000 euro nell’altro caso.
Ecco una breve sintesi in base alle caratteristiche:
- Veicoli con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 20 grammi al km: incentivo fino a 10.000 euro con rottamazione, oppure 6.500 euro senza rottamazione. La rottamazione deve riguardare un veicolo della stessa categoria con classe ambientale Euro 1, 2, 3, 4
- Veicoli con emissioni di CO2 comprese tra 21 e 60 grammi per km: incentivo fino a un massimo di 6.500 euro con rottamazione, oppure 3.500 euro senza rottamazione. Anche in questa situazione la rottamazione deve riguardare un veicolo della stessa categoria con classe ambientale Euro 1, 2, 3, 4
- Veicoli con emissioni di CO2 comprese 61 e 110 grammi al km: incentivo di 3.500 euro con rottamazione, oppure 1.750 euro senza rottamazione. In questo caso la soglia massima di spesa per l’acquisto del veicolo scende a 48.400 euro IVA inclusa o 40.000 euro IVA esclusa.
Parlando di Auto Usate è possibile beneficiare dell’incentivo rottamando, tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2020, un veicolo con classe ambientale che varia da Euro 0 a Euro 3, e acquistarne uno usato con classe ambientale Euro 6. Le emissioni di CO2 non devono superare i 60 g su km e in questa situazione è previsto uno sconto del 40% degli oneri fiscali sulla tassa di proprietà.
Bonus per acquistare Moto elettriche o ibride.
È previsto il bonus anche per chi decide di acquistare una moto elettrica o ibrida. Gli incentivi previsti sono del 30% sul prezzo d’acquisto fino a un massimo di 3.000 euro. Nel caso in cui si abbia un motoveicolo appartenente alla classe ambientale Euro 0, 1, 2 o 3 da rottamare, è possibile salire al 40% per un massimo di 4.000 euro.
Trasformazione da Termico ad Elettrico.
Ancora in fase di approvazione, è presto in arrivo un altro Bonus!
Il nuovo incentivo sarà messo a disposizione per coprire il 60% del costo d’installazione di un kit di conversione elettrica sulla propria auto. Tale operazione è chiamata “retrofit elettrico” e prevede la sostituzione del propulsore termico di una vettura a benzina o diesel con un’unità elettrificata, comprensiva di powerunit, pacco batterie e interfaccia con la rete.
Per trasformare l’auto con motore termico in un mezzo con propulsione elettrica al 100% è possibile ricevere fino a 3.500 euro di incentivi.
Il processo non richiede una nuova immatricolazione del veicolo in questione ma semplicemente l’aggiornamento della carta di circolazione, proprio come accade per l’installazione di un impianto a GPL o metano.
Perchè passare all’elettrico?
Grazie alle Auto Elettriche si riduce notevolmente l’impatto ambientale ricevendo inoltre un enorme vantaggio anche sul lato economico dato che le classiche spese come: bollo, rifornimento e manutenzione hanno costi nettamente inferiori rispetto a un’auto tradizionale.