I pannelli solari non hanno parti mobili, motivo per cui non c’è molta manutenzione di cui occuparsi. Tuttavia, la pulizia è un aspetto della manutenzione dei pannelli che non dovrebbe essere preso alla leggera.
Polvere, sporco, polline, escrementi di uccelli e altri detriti possono influire negativamente sull’efficienza dei pannelli solari. Tramite alcune ricerche si è scoperto che la loro pulizia è il modo numero uno per massimizzare l’energia che producono; e fare affidamento sulla sola pioggia non è un modo adeguato per pulirli efficacemente.
Non pulendoli adeguatamente, è ragionevole presumere che i pannelli solari possano perdere il 15-25% della loro efficienza; ciò significa letteralmente che genereranno il 15-25% in meno di elettricità, che dovrai procurarti dalla società di servizi alle loro tariffe. Questo aggiunge facilmente un paio di anni in più al tempo di recupero dell’investimento effettuato.
Generalmente, durante i mesi invernali vi è più inquinamento, motivo per cui la primavera è un buon momento per fare una pulizia annuale. I pannelli solari che vengono puliti una e due volte all’anno producono rispettivamente tra il 3,5% e il 5% di elettricità in più rispetto a quelli che non vengono puliti. Sebbene la pulizia una o due volte all’anno sia generalmente sufficiente, in alcuni punti i pannelli richiedono un’attenzione particolare.
Un esempio è quando i pannelli solari vengono installati vicino a fonti di inquinamento come autostrade, fabbriche e aeroporti; altri casi speciali da considerare includono l’autunno e l’inverno, dove la rimozione di foglie e neve è importante per avere prestazioni ottimali.
Vi sono modi per determinare se i tuoi pannelli solari hanno bisogno di essere puliti: uno è l’ispezione fisica dei pannelli per individuare detriti, sporcizia, escrementi di uccelli e simili; L’altro è l’uso di un sistema di monitoraggio che ti avverte del funzionamento e delle prestazioni del tuo impianto. Questo può avvisarti di qualsiasi esigenza di manutenzione del tuo sistema, sia essa meccanica, elettrica o di pulizia.
Il modo più efficace per pulire i pannelli solari è con un tubo flessibile e un secchio di acqua saponosa: in sostanza, nello stesso modo in cui laveresti la tua auto a casa. Per evitare di graffiare i pannelli in alcun modo, è meglio usare solo acqua e una spugna non abrasiva per applicare acqua saponosa, tenendo presente di non utilizzare alcun tipo di spruzzatore d’acqua ad alta pressione poiché potrebbe danneggiare i pannelli solari stessi.
Nel caso si volesse utilizzare qualcosa di diverso dalla semplice acqua, soprattutto per sbarazzarsi di fastidiosi escrementi di uccelli ,è necessario assicurarsi di utilizzare un oggetto morbido e privo di setole dure. Le spugne sono ottimi prodotti per pulire i pannelli solari perché non si graffiano. Se decidi di usare un po ‘di sapone sulla tua spugna, usa qualcosa con cui potresti pulire i tuoi piatti: detersivi per bucato e altri prodotti chimici più forti potrebbero interagire con i pannelli solari in modo negativo; ad ogni modo l’acqua naturale funziona meglio nel 99% dei casi.
Bisogna inoltre tener presente che i pannelli solari possono essere estremamente caldi quando il sole li colpisce, è quindi consigliato scegliere una giornata fresca e nuvolosa per pulirli. Questo non solo per proteggerti dalle ustioni, ma in una giornata molto calda è possibile che l’acqua saponosa utilizzata sui pannelli rischi di evaporare rapidamente e lasciando residui o aloni sui pannelli.