Qual è il costo medio di un Impianto Fotovoltaico?

Uno dei primi fattori che si va ad analizzare quando si ha intenzione di acquistare un impianto fotovoltaico è ovviamente il fattore economico.

Farlo però non è sempre facile come spesso si pensa.

 

Il costo di un impianto fotovoltaico infatti non si basa solo su un singolo parametro, ma varia in base a innumerevoli fattori. All’incirca però, il costo medio di un impianto è di 2.500 euro (IVA inclusa) per ogni kW installato.

Tale prezzo però deve essere preso solamente come come punto di riferimento, poiché andare ad acquistare un sistema fotovoltaico ad un costo troppo basso, nella maggior parte dei casi, si tratta di un impianto di bassa qualità. D’altra parte, non sempre un prezzo stratosferico è sinonimo di un impianto impeccabile.

Il segreto è trovare il giusto compromesso qualità/prezzo e soprattutto, oltre a verificare la qualità dei materiali utilizzati, uno degli aspetti forse più importanti da valutare è l’azienda alla quale si fa riferimento. Esperienza, professionalità e una buona reputazione sono i fattori chiave da verificare quando si sceglie a chi affidarsi per progettare, consigliare e installare l’impianto.

L’azienda che soddisferà queste qualità sarà sicuramente in grado di proporvi una soluzione capace di ricoprire l’investimento in pochi anni ed offrendovi un impianto della durata di 20 o 30 anni.