Diversi studi spiegano quanto l’energia solare fa bene alla salute e all’ambiente.
I benefici sanitari e ambientali legati alla diffusione di fotovoltaico e solare sono ormai ampiamente documentati e concorrono a rendere l’ambiente un ambiente più salubre e vivibile.
Ma non solo. Diversi studi hanno quantificato economicamente i benefici delle energie rinnovabili anche a livello di spesa famigliare domestica. Un investimento iniziale, il costo comportato dalla progettazione e realizzazione dell’impianto, ampiamente ripagato negli anni grazie al risparmio sulle bollette elettriche.
I sistemi basati sulle fonti rinnovabili sono incentivati perché queste fonti pulite evitano alla collettività tutta una serie di costi nascosti che invece le fossili scaricano su tutti noi e sulla spesa pubblica.
Tenendo conto delle emissioni in atmosfera sappiamo che i danni che fossili e nucleare producono – e lasciano in gran parte da pagare alla collettività – sono enormi e di conseguenza investire nel solare è un ottima scelta per salute, ambiente e spesa pubblica.
Grazie agli incentivi statali e il risparmio in bolletta l’Impianto Fotovoltaico rende il 20% all’anno, percentuale molto superiore in confronto ad altre forme di investimento finanziario.
L’obiettivo di una bolletta a costo zero è oggi realtà grazie ai nuovi sistemi di batterie di accumulo che ci permettono di conservare l’energia accumulata durante il giorno (durante le ore di luce) e di riutilizzarla nelle ore serali come una preziosa riserva, riducendo così sempre più l’uso e l’acquisto di energia elettrica e di attuare sempre più un piano di auto-produzione di energia.
Il settore della mobilità sta passando all’elettrico, già oggi possedere un impianto fotovoltaico può permettere di spostarsi evitando di acquistare carburante, proprio perché sempre attraverso la fonte rinnovabile possiamo ricaricare la nostra auto elettrica.