4 Consigli per la Protezione Impianto Fotovoltaico

Chiunque abbia investito in un impianto fotovoltaico per la propria casa si aspetta che questo produca i massimi rendimenti nel corso della sua vita.

Le perdite di rendimento dovute a progettazione errata, installazione errata, scelta errata dei componenti o manutenzione insufficiente non possono mai essere recuperate e peggiorano la redditività dell’investimento. La protezione del tuo impianto fotovoltaico aiuta a prevenire questa perdita di entrate. In questo articolo, abbiamo raccolto i seguenti quattro suggerimenti per salvaguardare il tuo investimento nel fotovoltaico a lungo termine.

1. Protezioni tecniche

L’impianto fotovoltaico, così come qualsiasi impianto elettrico, necessita di garantire una giusta protezione in previsione di possibili corto circuiti. Le caratteristiche prestazionali dell’impianto, insieme ai contatti diretti e indiretti, devono rispettare le norme e vigenti in materia.

Gli agenti che potrebbero danneggiare le superfici e la struttura del tuo impianto fotovoltaico sono molteplici; tra questi sicuramente i fulmini, la grandine e i rami che potrebbero cadere dagli alberi.

Nel caso in cui si desideri utilizzare un sistema capace di difendere il proprio impianto dai fulmini, è possibile optare per dei dispositivi di soppressione delle sovratensioni o più semplicemente SPD. Tale strumento è progettato per limitare le sovratensioni transitorie di origine atmosferica e deviare le onde di corrente verso terra, in modo da limitare l’ampiezza di tale sovratensione ad un valore non pericoloso per l’impianto e per i quadri elettrici.

Se invece il problema è la grandine, che può causare crepe nel vetro dei moduli del proprio impianto, la soluzione è un monitoraggio continuo da effettuare durante la manutenzione. In questo modo è possibile identificare anche i più piccoli difetti e intervenire immediatamente per prevenire danni futuri e di spessore più elevato.

2. Una Manutenzione Periodica

Una delle chiavi per far si che il proprio sistema fotovoltaico mantenga prestazioni elevate è garantire una manutenzione periodica. Controllare annualmente il proprio impianto solare non solo può assicurare il corretto funzionamento di quest’ultimo ma può anche identificare danni che al momento non sono troppo significativi, ma che con l’andar del tempo possono avere un impatto importante in termini di efficienza. In questo modo è possibile anticipare ed evitare eventuali guasti e risparmiare su possibili futuri costi di riparazione.

3. Assicurazione dell’Impianto

Proteggere l’impianto da possibili agenti esterni e assicurare una corretta e periodica manutenzione possono sicuramente aiutare a garantire alte prestazioni e il corretto funzionamento del proprio sistema fotovoltaico. Esse però non possono di certo prevenire tutti gli errori e gli imprevisti che si possono creare.

In questo caso è necessario attivare un’assicurazione per proteggere il proprio sistema dal rischio di furto o da danni causati da agenti esterni.

É però consigliato valutare quest’opzione confrontandosi con un professionista del settore, poiché sarà in grado di valutare se l’investimento da fare sia effettivamente conveniente.

4. Affidati a dei professionisti del settore

Indubbiamente, prima di proteggere adeguatamente il proprio impianto e effettuare una manutenzione periodica, la migliore garanzia per avere un impianto performante di qualità è affidarsi a dei professionisti esperti del settore.