3 motivi per cui dovresti utilizzare l’Energia Solare

L’energia solare è una fonte di energia pulita e rinnovabile che utilizza le radiazioni solari per produrre elettricità. Essa si basa sul cosiddetto effetto fotoelettrico, grazie al quale alcuni materiali sono in grado di assorbire fotoni, detti anche particelle di luce, e rilasciare elettroni, generando una corrente elettrica.

Esistono due tipologie di impianti fotovoltaici: quelli che sono collegati alla rete e quelli che non lo sono. All’interno del primo ci sono due sottoclassi:

  • Centrali fotovoltaiche: tutta l’energia prodotta dai pannelli viene immessa nella rete elettrica.
  • Generatore con autoconsumo: parte dell’elettricità generata viene consumata dal produttore (ad esempio in un’abitazione) e il resto viene immessa in rete. Inoltre, il produttore preleva dalla rete l’energia necessaria per soddisfare le proprie richieste quando l’unità non ne fornisce abbastanza.

Queste installazioni connesse alla rete hanno tre elementi di base:

  • Pannelli fotovoltaici: sono gruppi di celle fotovoltaiche montate tra strati di silicio che catturano la radiazione solare e trasformano la luce in energia elettrica.
  • Inverter: convertono la corrente elettrica continua prodotta dai pannelli in corrente alternata, adatta al consumo.
  • Trasformatori: la corrente alternata generata dagli inverter è a bassa tensione, quindi viene utilizzato un trasformatore per portarla a media tensione.

Le strutture fuori rete operano in isolamento e sono spesso situate in luoghi remoti e nelle fattorie per soddisfare le esigenze di illuminazione, supportare le telecomunicazioni e far funzionare le pompe nei sistemi di irrigazione. Questi impianti isolati richiedono due elementi aggiuntivi per funzionare:

  • Batterie: per immagazzinare l’energia prodotta dai pannelli che non viene utilizzata; questa può poi essere utilizzata quando necessario.
  • Controller: per proteggere la batteria dal sovraccarico e impedirne un uso inefficiente.

 

Perché dovresti scegliere di utilizzare l’Energia Solare?

Ecco 3 principali motivi:

1. Eco-sostenibilità

Il fattore più comunemente noto sull’energia solare è che rappresenta una fonte di energia pulita e verde . L’energia solare è un ottimo modo per ridurre la tua impronta ambientale poiché non rilascia gas serra o anidride carbonica.

Questo tipo di energia è autosufficiente e l’installazione di pannelli solari sul tetto è una buona scelta per contribuire a un futuro sostenibile. Iniziare da casa tua è un ottimo modo per dimostrare che tieni al mondo e all’ambiente che ti circonda.

2. L’energia solare causa meno perdite di elettricità

L’elettricità è generalmente trasportata dalle grandi centrali elettriche ai consumatori finali attraverso reti estese. Le trasmissioni a lunga distanza equivalgono a grosse perdite di potenza. Attraverso un impianto fotovoltaico si è in grado di aumentare l’efficienza elettrica, considerando la breve distanza. La tua energia diventa domestica e di conseguenza hai il controllo delle tue bollette e del consumo di energia; inoltre, i sistemi di energia solare sono durevoli, quindi le possibilità di interruzione del servizio sono ridotte.

3. L’energia solare è una fonte di energia gratuita

Il sole ci fornisce più energia di quanta potremmo mai usare e nessuno può monopolizzare la luce solare. Il tuo sistema di energia solare inizierà a risparmiare denaro dal momento in cui viene acceso, tuttavia, i veri vantaggi sono più visibili nel lungo termine. Più a lungo utilizzerai tale sistema di energia solare, più godrai dei vantaggi di questa tecnologia e sosterrai l’ambiente.

Oltre all’elettricità solare, l’energia solare ha una seconda applicazione. Spesso associamo l’energia solare all’elettricità, che viene acquisita attraverso i pannelli fotovoltaici, ma è anche possibile utilizzare l’energia generata dal sole per il riscaldamento. Questo processo viene realizzato implementando sistemi solari termici che convertono semplicemente la luce solare in soluzioni di riscaldamento.